in evidenza

23 Marzo 2018

Mio caro spermatozoo, ti scrivo

autore Dott. Andrea Delbarba

Il dato è alquanto schiacciante e allarmante al tempo stesso: negli ultimi 50 anni il numero di spermatozoi per eiaculato si è ridotto di oltre il 50%. Sono queste le conclusioni pubblicate su Human Reproduction Update da un gruppo di ricercatori che accuratamente hanno analizzato tutti i lavori metodologicamente adeguati tra quelli pubblicati. Per troppi anni il sistema riproduttivo maschile è rimasto inesplorato per questioni prettamente culturali e ora stiamo assistendo da spettatori alle conseguenze.
È ora di porre rimedio attraverso politiche sanitarie, finanziamenti nella ricerca e tanta tanta sensibilizzazione pubblica. Il sito stesso nel quale state navigando rappresenta, nel nostro piccolo, una possibile risposta concreta e operativa all’infertilità maschile. Buona navigazione.

BIBLIOGRAFIA

Levine H, Jørgensen N, Martino-Andrade A, Mendiola J, Weksler-Derri D, Mindlis I, Pinotti R, Swan SH. Temporal trends in sperm count: a systematic review and meta-regression analysis.Hum Reprod Update. 2017 Nov 1;23(6):646-659. doi: 10.1093/humupd/dmx022