18 Agosto 2018
L’uso dei farmaci in Italia: rapporto AIFA 2017
autore Dott. Andrea Delbarba
Il gruppo di lavoro dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali ha riproposto anche quest’anno una descrizione dettagliata dell’assistenza farmaceutica in Italia.
Nel 2017 la spesa farmaceutica totale, pubblica e privata, è stata pari a 29,8 miliardi di euro, di cui il 75% rimborsato dal SSN. Il sistema genito-urinario e ormoni sessuali rappresentano l’ottava categoria a maggior spesa pubblica.
La categoria terapeutica più frequentemente utilizzata è rappresentata dagli antagonisti dei recettori alfa-adrenergici seguita dagli inibitori del testosterone-5-alfa-reduttasi; le gonadotropine per il trattamento dell’infertilità rappresentano invece la categoria a maggiore incidenza sulla spesa, mentre i farmaci usati nella disfunzione erettile rappresentano la categoria a maggiore incremento di spesa rispetto all’anno precedente.
I principali inibitori della PDE-5 (Sildenafil, Vardenafil e Tadalafil), pur rientrando nella categoria dei farmaci a carico del cittadino (fascia C), rientrano tutti tra i primi venti farmaci non mutuabili più prescritti. In particolar modo il Tadalafil ha totalizzato una spesa superiore ai 100 milioni di euro, in aumento del 5.3% rispetto 2016, collocandosi di fatto “solo” al secondo posto… dietro al colosso Paracetamolo! Esistono comunque alcune categorie di pazienti la cui prescrizione di questa nota categoria di farmaci (I-PDE-5) è a carico del SSN e le cui indicazioni sono riportate nel testo della Nota 75 (Determina n. 1520/2016 del 14 dicembre 2016 – G.U. Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2017). Per maggiori informazioni si consiglia di accedere direttamente al portale AIFA.