15 Settembre 2022
“La Fenice”: lo sportello dedicato alla disforia di genere nel cuore di Brescia
autore Dott. Paolo Facondo
Con entusiasmo e stima, accogliamo la bella notizia che da giugno 2022 è attivo a Brescia lo sportello “La Fenice”, promosso da Arcigay Brescia, un servizio competente e necessario per la nostra Città. Questo rappresenta il primo progetto di riferimento nel bresciano con l’obiettivo di seguire ed aiutare a 360 gradi le persone con disforia di genere (soggetti transgender) nel loro percorso di affermazione di genere.
La disforia di genere è la condizione di incongruenza tra il genere esperito/espresso da un individuo ed il genere assegnato alla nascita. Nella sua forma più complessa, si esprime non solo con il desiderio di appartenere e di essere trattato come un membro del genere opposto ma anche con la richiesta di affermare le proprie caratteristiche sessuali secondarie e/o primarie attraverso trattamenti ormonali e chirurgici. In Italia si stimano circa 400mila persone con disforia di genere e, nel bresciano, Arcigay Brescia stima una prevalenza di circa 4mila persone.
Questi numeri testimoniano quanto questo sportello possa risultare utile per la nostra popolazione. Infatti, fino a pochi mesi fa, le persone residenti nella provincia di Brescia, per ricevere un supporto durante il percorso sanitario e legale di affermazione di genere dovevano rivolgersi ad altre città o addirittura a regioni confinanti per trovare un aiuto concreto. Lo sportello “La Fenice” rappresenta dunque la possibilità per le persone interessate di ricevere un supporto più facilmente fruibile e maggiormente tangibile. In particolare, questo servizio rappresenta un valido supporto alla persona durante l’intero percorso di transizione di genere, data la collaborazione che esso ha con i diversi professionisti della nostra Provincia coinvolti in tale percorso: psicologi, medici, avvocati, logopedisti, professionisti per l’estetica e professionisti della relazione d’aiuto.
Tale sportello può dunque offrire un valido aiuto per supportare la persona a “seguire” le diverse tappe del percorso multidisciplinare di affermazione di genere, aiutando il soggetto interessato a trovare lo specialista o il servizio o il supporto di cui necessita: dal supporto psicologico, all’assistenza sanitaria endocrinologica e chirurgica, fino al supporto legale nella richiesta di riassegnazione anagrafica.
Inoltre, lo sportello offre la possibilità di avvalersi anche dei cosiddetti gruppi di Auto Muto Aiuto (AMA), che costituiscono occasioni di incontro ed aiuto reciproco da parte di persone che hanno vissuto la stessa esperienza sul territorio bresciano. Nel gruppo vengono accolte tutte le persone che chiedono un aiuto perché non si sentono appartenere al sesso assegnato alla nascita.
Riteniamo dunque che questo servizio possa rappresentare un valido supporto ed una necessaria novità nella nostra Città! Congratulazioni e auguri “La Fenice”!
Per informazioni: gruppo.t@arcigaybrescia.it