in evidenza

28 Marzo 2024

Interpretazione dei principali valori ematici degli ormoni sessuali nel maschio adulto

autore Dott. Andrea Delbarba

La determinazione dei livelli sierici di testosterone è indispensabile per la diagnosi di ipogonadismo e per il monitoraggio della terapia sostitutiva. Per una misurazione ottimale del testosterone è necessario standardizzare le metodiche utilizzate nella pratica clinica. Inoltre, va tenuto conto che, nel maschio, circa la metà del testosterone totale circolante è legata fortemente alla SHBG (proteina epatica), che l’altra metà è legata all’albumina e che 1-2 % è in forma libera (frazione biologicamente attiva). Infine, è necessario tenere in considerazione le variazioni circadiane a cui vanno incontro le concentrazioni di testosterone. È sempre indispensabile associare al dosaggio del testosterone plasmatico anche quello delle gonadotropine al fine di meglio classificare l’eventuale riscontro di ipogonadismo.

Alla luce di queste premesse si riportano i valori di normalità dei principali parametri ormonali dell’asse ipotalamo – ipofisi – gonadi in quanto molto spesso i range di riferimento riportati dai laboratori non sono corretti/discutibili:

  • LH 1.5 – 9.4 IU/l
  • FSH 1.5 – 8.0 IU/l
  • Testosterone totale > 3.5 ng/ml (o ug/l) o 12 nmol/l (fattore di conversione 3.467)
  • Testosterone libero > 63 pg/ml (o ng/l) o 220 pmol/l (fattore di conversione 3.467)
  • SHBG (sex hormon binding protein) 25-45 nmol/l
  • Estradiolo 15-35 ng/l

Inoltre, è importante ricordare che i tradizionali metodi di dosaggio del testosterone libero non sono assolutamente affidabili e pertanto o il laboratorio estrapola il dato attraverso il calcolo automatico dell’SHBG e dell’albumina (come avviene per esempio presso ASST Spedali Civili di Brescia) o diversamente è mandatorio utilizzare il seguente link che in modo molto rapido e con facile applicabilità permette di calcolare il valore corretto di testosterone libero:

www.issam.ch/freetesto.htm

Diffidare assolutamente dei metodi di dosaggio del testosterone libero quali il RIA, Elisa, ecc.

Infine, ricordiamo che il prelievo deve essere eseguito al mattino a digiuno tra le 8:00 e le 10:00.

BIBBLIOGRAFIA

Adult‐ and late‐onset male hypogonadism: the clinical practice guidelines of the Italian Society of Andrology and Sexual Medicine (SIAMS) and the Italian Society of Endocrinology (SIE) A. M. Isidori · A. Aversa · A. Calogero · A. Ferlin · S. Francavilla · F. Lanfranco · R. Pivonello · V. Rochira · G. Corona · M. Maggi Journal of Endocrinological Investigation (2022) 45:2385–2403