8 Maggio 2023
Carenza di farmaci a base di testosterone
autore Dott. Andrea Delbarba
In Italia, circa il 3% degli uomini è affetto da ipogonadismo maschile (= bassi livelli di testosterone nel sangue), per cui necessita per indicazioni cliniche di terapia medica con testosterone. Questa terapia è indispensabile per tali pazienti e va assunta con regolarità (le principali formulazioni in commercio sono a base di gel transdermico, che va applicato giornalmente). La non assunzione della terapia può infatti comportare presenza/peggioramento di sintomi nei pazienti e conseguenze sfavorevoli sulla salute generale, ossea e metabolica. Purtroppo, però, negli ultimi mesi in Italia si assiste ad una importante carenza nelle farmacie di farmaci a base di testosterone.
Per cercare di lanciare un segnale in merito e porre attenzione su tale carenza, le principali società scientifiche italiane sull’argomento (AME [Associazione Medici Endocrinologi], SIAMS [Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità] e SIE [Società Italiana di Endocrinologia]) si sono schierate con un documento intersocietario (pubblicato a marzo 2023), con il quale chiedono ad AIFA [Agenzia Italiana del farmaco] e ai decisori politici delle azioni mirate e concrete, volte ad agevolare l’accesso a tale terapia per i pazienti che ne necessitano.
Di seguito l’articolo in merito a tale documento intersocietario, che auspichiamo possa comportare delle azioni favorevoli da parte delle agenzie regolatorie per agevolare il necessario accesso alle cure dei pazienti che necessitano di terapia sostitutiva con testosterone.