1 Settembre 2022
Nuovo manuale WHO 2021 per l’interpretazione dell’esame del liquido seminale: il contributo della società scientifiche SIERR e SIAMS
autore Dott. Paolo Facondo
Da anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali si impegnano costantemente a predisporre protocolli condivisi di standardizzazione in merito alla realizzazione e all’interpretazione dell’esame del liquido seminale.
Il primo manuale “WHO Laboratory Manual for the Examination and Processing of Human Semen” è stato pubblicato nel 1980 e, negli anni, è stato aggiornato cinque volte (1987, 1992, 1999, 2010, 2021). L’ultima edizione, la sesta (quella del 2021), è stata recentemente pubblicata con l’implementazione di nuove descrizioni metodologiche aggiornate.
Le principali novità introdotte coinvolgono una valutazione più dettagliata della motilità degli spermatozoi e l’aggiornamento dei cut-off di riferimento. In particolare, la VI edizione del manuale WHO ha la finalità di sottolineare il concetto che il referto dell’esame del liquido seminale deve essere interpretato alla luce del contesto clinico del paziente e necessita dunque di una valutazione specialistica approfondita dedicata.
Ora, proprio alla luce di tale implementazione e delle modifiche introdotte con la pubblicazione dell’ultima edizione del manuale WHO 2021, la SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca) e la SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità), avendo il comune scopo di offrire ai propri soci una formazione continua utile ad aggiornare e migliorare le competenze in Seminologia, hanno voluto proporre una modulistica condivisa al fine di uniformarsi nella gestione della valutazione e refertazione dell’analisi.
In particolare, per coadiuvare il lavoro degli specialistici dedicati all’argomento, sono stati ideati un modello di istruzioni, accettazione e refertazione relativi all’esame del liquido seminale.
Grazie a tale lavoro condiviso, possiamo trovare un valido strumento per correttamente muoverci in questo tema complesso e delicato. Nel link sottostante la modulistica dedicata.