in evidenza

1 Marzo 2023

Alert AIFA Finasteride 1 mg

autore Dott. Andrea Delbarba

Una recente nota AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha recentemente puntualizzato e chiarito alcune informazioni di sicurezza riguardanti i medicinali contenenti Finasteride 1 mg, tradizionalmente utilizzati per il trattamento dell’alopecia androgenica. Sono stati segnalati casi in cui i pazienti hanno riportato:

  • disturbi sessuali tra cui disfunzione erettile, disfunzione eiaculatoria, dolore ai testicoli e diminuzione della libido;
  • disturbi psichiatrici, come ansia, depressione o persino pensieri suicidi.

Il tempo di comparsa dei sintomi sopra riportati può variare, da pochi giorni ad alcuni anni dopo l’inizio del trattamento. Anche la durata degli effetti avversi può variare ampiamente da paziente a paziente. Gli effetti avversi possono persistere dopo l’interruzione del trattamento e, in alcuni casi, per un periodo indefinito.

Ricordiamo che la finasteride è un farmaco inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II, che converte il testosterone nello steroide più attivo diidro-testosterone (DHT). La finasteride è utilizzata per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dell’alopecia androgenetica nel maschio. Il DHT è il maggior responsabile dell’atrofia del follicolo pilifero dei capelli negli uomini: l’inibizione della sintesi di questo ormone può rallentare il processo di caduta dei capelli negli uomini e, in alcuni casi, stimolarne la ricrescita.

Il dosaggio autorizzato per il trattamento dell’alopecia è inferiore a quello utilizzato per le altre patologie (1 mg/die contro 5 mg/die).

Si raccomanda pertanto, dopo attenta diagnosi di alopecia androgenetica, prima di intraprendere una decisione terapeutica, di:

  • acquisire un’anamnesi completa, che includa eventuali informazioni su malattie sia fisiche che mentali;
  • raccogliere informazioni su eventuali difficoltà psicologiche, perché con l’assunzione di finasteride potrebbero manifestarsi sintomi psichiatrici che potrebbero, quindi, aggravare problemi esistenti;
  • discutere con i pazienti dei benefici che ci si potrebbe aspettare dal trattamento con finasteride 1 mg e dei potenziali rischi.

È quindi doveroso monitorare attentamente i pazienti che assumono medicinali contenenti finasteride 1 mg e, in caso di sintomi di depressione e/o ideazione suicidaria, si raccomanda di far interrompere il trattamento stesso. Ricordiamo che il rapporto beneficio-rischio del principio attivo finasteride è sottoposto a costante e attento monitoraggio, sia a livello europeo sia nazionale, e allo stato attuale tale rapporto è considerato favorevole nelle indicazioni autorizzate.

BIBLIOGRAFIA

[1] AIFA. Finasteride 1 mg e possibili disturbi sessuali e psichiatrici. 30/11/2022.

[2] AIFA. Finasteride. RCP.

[3] Nota informativa importante concordata con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). 29/11/2017.