1 Marzo 2023
Impatto della sigaretta elettronica sull’erezione maschile
autore Dott. Paolo Facondo
In un precedente contenuto disponibile sul nostro sito nella sezione in evidenza ci eravamo occupati del possibile impatto della sigaretta elettronica sulla fertilità maschile (https://www.androbrixia.it/2021_02_la-sigaretta-elettronica-non-%c3%a9-amica-della-fertilit%c3%a0-maschile.html); ora vediamo invece se l’utilizzo delle sigarette elettroniche possa avere una ricaduta negativa sulla funzionalità erettile.
È noto che uno scorretto stile di vita (inattività fisica, abitudini voluttuarie) abbia conseguenze negative sulla salute maschile generale e sessuale. In particolare, è risaputo che il fumo di sigaretta possa rappresentare un fattore di rischio per disfunzione erettile (dato l’effetto nefasto delle sostanze contenute nella sigaretta sulla vascolarizzazione peniena), ovvero possa avere una ricaduta sfavorevole sull’erezione e quindi sul rapporto sessuale della coppia. Meno studiata è invece la possibile ricaduta dell’utilizzo della sigaretta elettronica sulla salute generale dell’individuo e, nello specifico, anche sulla funzionalità erettile. Quest’aspetto è di rilievo e da valutare, dato che l’utilizzo della sigaretta elettronica sta diventando un’abitudine sempre più frequente (sia tra chi vuole cessare gradualmente l’abitudine al fumo di sigaretta sia tra chi opta per la sigaretta elettronica, ipotizzandone un teorico minor impatto negativo sulla salute, data la teorica minore esposizione a sostanze nocive rispetto alla sigaretta tradizionale).
Un recente studio di popolazione [1] ha quindi valutato la possibile correlazione tra l’uso della sigaretta elettronica e l’insorgenza di disfunzione erettile. Nel presente lavoro sono stati valutati 13000 uomini adulti (età > 20 anni) residenti negli Stai Uniti d’America, a cui è stato chiesto di auto-compilare un questionario volto a valutare i tassi di disfunzione erettile in relazione all’utilizzo della sigaretta elettronica. Da tale lavoro, il 20.7% dei pazienti riferiva disfunzione erettile, mentre la prevalenza di utilizzo della sigaretta elettronica si è attestata al 2.1% del campione. È stata dimostrata una correlazione tra l’uso abituale della sigaretta elettronica e l’insorgenza della disfunzione erettile, in modo indipendente rispetto ai tradizionali fattori di rischio cardiovascolari (es. ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete mellito, inattività fisica e sovrappeso). Questo significa che, indipendentemente dalla presenza o meno di altri fattori di rischio cardiovascolari, l’utilizzo di per sé della sigaretta elettronica si associa ad un aumentato rischio di presentare un problema di erezione.
Sebbene questo lavoro sia stato in parte criticato per alcune limitazioni strutturali (per esempio la diagnosi di disfunzione erettile si basava solamente su una singola domanda diretta e pertanto non era stata svolta una valutazione completa) [2], il dato che emerge è da considerare, dato l’ormai sempre più crescente utilizzo della sigaretta elettronica. Sebbene il dato vada dunque meglio valutato e studiato, al momento possiamo segnalare il possibile effetto sfavorevole della sigaretta elettronica sull’erezione maschile, o quantomeno possiamo affermare che appare frequente il riscontro di disfunzione erettile in uomini frequenti utilizzatori di sigaretta elettronica. È quindi importante sensibilizzare la popolazione sul fatto che l’abitudine a questo stile di vita scorretto (così come per l’abitudine al fumo di sigaretta) può rappresentare un rischio per la sua salute sessuale maschile, aspetto da non trascurare. Dato inoltre l’esiguità degli studi svolti in merito alle ricadute sulla salute generale dell’utilizzo della sigaretta elettronica, dobbiamo inoltre informare la popolazione che questa abitudine potrebbe rappresentare un rischio generale per la propria salute (in particolare per patologie cardiovascolari), non necessariamente inferiore a quello comportato da altre abitudini scorrette [3].
Dunque, sebbene il tradizionale fumo di sigaretta rappresenti un evidente e noto fattore di rischio per la disfunzione erettile e per la salute generale, non possiamo al momento affidarci alla sigaretta elettronica come “soluzione del problema”. In merito, è necessario un pensiero critico: nonostante l’utilizzo della sigaretta elettronica possa rappresentare una concreta risposta alla dipendenza dal fumo di sigaretta, la sua efficacia e la sua sicurezza sono ancora oggetto di analisi. Solamente la stretta collaborazione tra le case produttrici, il ministero della salute e la ricerca scientifica potrà chiarire l’impatto della sigaretta elettronica sulla salute sessuale e generale dell’individuo.
BIBLIOGRAFIA
[1] El-Shahawy et al. Association of E-Cigarettes With Erectile Dysfunction: The Population Assessment of Tobacco and Health Study. Am J Prev Med 2022;62(1):26−38.
[2] Capodicasa et al. Letter to the editor for “Association of E-Cigarettes With Erectile Dysfunction: The Population Assessment of Tobacco and Health Study”. Am J Prev Med 2022;63(3):e103−e104.
[3] Corona et al. People smoke for nicotine, but lose sexual and reproductive health for tar: a narrative review on the efect of cigarette smoking on male sexuality and reproduction. Journal of Endocrinological Investigation (2020) 43:1391–1408.